Ogni quanto è giusto lavarsi i capelli?

November 29, 2016

 

Spesso mi viene chiesto " ogni quanto devo lavarmi i capelli?", la domanda, però, non ha una facile risposta, inquanto, neanche esperti dermatologi, tricologi ed esperti del capello e della cute non hanno una risposta chiara. Insomma non c'è una regola sulla frequenza dell'uso dello shampoo. 

 

 

 

 

Sulla mia esperienza in materia, dopo aver frequentato decine di corsi di tricologia, posso dire che forse la risposta più giusta sia "ogni volta che si sente il bisogno", ovvero, ognuno di noi ha una cute diversa che risponde diversamente in base a moltissimi fattori, che possono essere di origine alimentare, climatico o legato a disfunzioni ormonali. Sicuramente è giusto fare attenzione alla reazione della cute, per esempio se trovo la cute  arrossata può significare che sia stata lavata con un prodotto troppo agressivo oppure che il lavaggio era troppo ravvicinato.

 

 

 

 

In effetti, lo shampoo ha la funzione di togliere l'eccesso di sebo, che se è troppo presente sulla cute può provocare l'ostruzione del follicolo pillifero, ma nello stesso tempo se viene tolto via in maniera troppo frequente la pelle non ha quella protezione naturale.

 

Il mio consiglio è di lavare i capelli comunque almeno due volte la settimana, usando prodotti detergenti professionali, magari con PH basso (5-6,5) possibilmente privo di tensioattivi agressivi (SLS-SLES) e se la pelle è particolarmente delicata privo anche di cloruro di sodio.

 

 

Altro consiglio che posso dare, è come fare lo shampoo, infatti solamente pochi di noi si lavano i capelli in maniera corretta.

Non mi stancherò mai di dirlo, lo shampoo va fatto delicatamente, senza grattare o maltrattare la cute, infondo la cute fa parte del corpo, e come la pelle del viso, non vado a strofinarla, ma vado solo a massaggiare in maniera molto delicata.

 

In futuro daremo altri consigli su come lavare i capelli e una guida a i migliori shampoo... a presto!

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

7 DICEMBRE 2019

October 22, 2019

1/2
Please reload

Post recenti